Azienda Ospedaliera Univesitaria Integrata - Verona
Ultima notizia
XI International Symposium on Platinum Coordination Compounds in Cancer Chemotherapy

Sei in: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona > Istituzionale > Formazione > Corsi ECM per personale interno > Gruppo di auto mutuo aiuto per persone che vivono un lutto

Corsi ECM per personale interno

Gruppo di auto mutuo aiuto per persone che vivono un lutto

Destinatari: Persone che hanno perso un proprio caro e vivono l'esperienza del lutto

Data: 30/10/2009

Luogo svolgimento: Casa degli Assistenti Spirituali (Camilliani) vicino alla Chiesa dell’Ospedale di Borgo Trento

Responsabile

 

Il consiglio pastorale dell'Ospedale di Borgo Trento propone un percorso di aiuto per persone che hanno perso un proprio caro e vivono l'esperienza del lutto. Il gruppo è rivolto soprattutto agli operatori sanitari o a coloro che hanno vissuto la perdita di una persona cara durante la permanenza in Ospedale.

Obiettivi:
Creare uno spazio dove - in un clima caratterizzato da fiducia, rispetto reciproco e confidenzialità - quanti hanno perduto una persona cara (genitori, coniuge, figlio, amici...), o vivono una perdita (separazione, cambio di lavoro, perdite da elaborare) possono:

  • trovare ascolto
  • condividere la propria esperienza del lutto con altre persone che vivono la medesima situazione di sofferenza;
  • identificare le proprie risorse personali, utilizzandole per sé e per il gruppo;
  • individuare, con l'aiuto degli altri partecipanti e del facilitatore, modalità appropriate per elaborare costruttivamente il lutto;
  • trasformare la propria ferita in una sorgente di crescita e di solidarietà.

Il percorso del gruppo, aperto ad un numero limitato di persone (massimo 10), sarà facilitato da un animatore.

Il gruppo è aperto anche a non credenti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi agli Assistenti Spirituali (numero interno 2110 oppure 045918478) e chiedere di P. Pierpaolo.

Le iscrizioni sono aperte fino a Martedì 27 Ottobre 2009

Orari: il Venerdì sera dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Date:

30 OTTOBRE 2009 (Giorno di inizio)
6-13-20-27 NOVEMBRE 2009
4-11-18 DICEMBRE 2009

8 GENNAIO 2010
15 GENNAIO 2010
(Incontro finale)

Facilitatore: P. Pierpaolo Valli (Cappellano dell'Ospedale)

 

Segreteria organizzativa

Assistenti Spirituali (numero interno 2110 oppure 045918478) e chiedere di P. Pierpaolo.

Spese partecipazione

Non prevista

Edizioni successive

Note

Allegati