Ritorna ad una visualizzazione normale
 

Newsletter Legale

Invia ad un amico
stampa
 

Presentazione del servizio Legale


ATTIVITA' – prestazioni offerte dall’UO

Provvede a difendere in giudizio l’AOUI su mandato del Direttore Generale.
Provvede alla gestione dell’attività istruttoria relativa ad ogni tipologia di contenzioso con terzi (civile penale ed amministrativo, del lavoro, etc), ossia ad istruire in tutte le fasi processuali le situazioni che hanno dato origine a liti, giudiziali e stragiudiziali, a partire dalla predisposizione della deliberazione di nomina del difensore fino alla conclusione della vertenza.

Gestisce inoltre il contenzioso e tutela la posizione giuridica della Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Verona ora in Gestione Liquidatoria.

Fornisce inoltre assistenza giuridica per gli uffici e i servizi aziendali, curando la consulenza attraverso studi e ricerche su problemi di particolare complessità sottoposti da direttori e responsabili di UOC e servizi e uffici dell’azienda, per problemi di carattere generale.
Cura la consulenza diretta verbale e scritta ai responsabili dei vari servizi dell’Azienda in materia sia giuridica sia contrattuale, compresi pareri motivati su diverse questioni.

Provvede inoltre alla gestione di contratti assicurativi - sia sotto il profilo amministrativo sia contabile (pagamento premi, regolazione premi, gestione franchigie, etc), e svolge le attività connesse alla gestione dei sinistri, ovvero:

denunce di sinistro alle compagnie e al broker, e raccolta sistematica sia cartacea che informatizzata delle pratiche di sinistro;
trattazione pratiche di sinistro con il broker e/o gli uffici liquidatori delle compagnie;
gestione delle statistiche dei contratti assicurativi e dei sinistri da inoltrare periodicamente in Regione;
gestione in SIR (self insurance retention) dei sinistri sotto soglia di franchigia (500.000,00euro) della copertura prevista dalla polizza assicurativa aziendale, in collaborazione con il broker e con il Comitato Valutazione Sinistri (CVS) recentemente istituito dall’Azienda.

Attività particolari

Recupero crediti dell’amministrazione (seguendo, tra l’altro, l’attività di recupero sia giudiziale che stragiudiziale delle retribuzioni erogate a dipendenti rimasti assenti dal servizio per responsabilità di terzi).

Recupero danni causati da terzi alle proprietà dell’ente (RCAuto – danni ai cancelli e alle recinzioni).

Tutela dell’Azienda e delle sue proprietà, attivando procedimenti di gara per l’acquisizione delle polizze assicurative in ragione delle vigenti previsioni normative (RCT/O – infortuni – incendio – furto – kasko – professionale tecnici).

Tutela della posizione creditoria dell’Azienda nelle procedure di Fallimento dei terzi.

OBIETTIVI

Tutela dell’Azienda
Supporto all’ente e ai suoi uffici

CONTATTI

Servizio Legale
Direttore Avv. Lucia Poli
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata
Via Cefalonia, 2 - 37126 Verona –
Tel.:045/8122217-2230
Fax:045/912008
email: servizio.legale@aovr.veneto.it
pec: servizio.legale.aoui.vr@pecveneto.it