Ritorna ad una visualizzazione normale
 

Portale applicativo

Invia ad un amico
stampa
 

Come accedere alle applicazioni aziendali via web

Sempre di più risulta necessario l'utilizzo delle applicazioni e l'accesso ai dati da qualsiasi parte ci troviamo, sia in Azienda che all'esterno e utilizzando postazioni  di diverso tipo, aziendali o personali, funzionanti con tecnologie varie, dai classici PC equipaggiati con i sistemi operativi Microsoft oppure varie distribuzioni Linux, dalle postazioni Apple MacosX ai tablet o addirittura agli smartphone dei vari marchi.

Il Servizio Sistemi Informativi (SSI) aziendale ha investito ormai da tre anni nelle nuove tecnologie che consentono di rispondere a queste esigenze.

Oggi siamo in grado di consentire l’accesso alle applicazioni e ai dati aziendali anche via web, sia da intranet aziendale che da internet, da qualsiasi tipo di postazione.

Ovviamente SSI si fa carico di garantire il funzionamento delle postazioni aziendali su intranet per le quali è sempre attivo il Servizio di assistenza.

Dalle postazioni aziendali in intranet il portale di accesso si raggiunge via browser Microsoft Internet Explorer (dalla versione 6) attraverso l'indirizzo:

http://apps

utilizzando gli accorgimenti illustrati su

https://servizi.ospedaleuniverona.it/extfiles/internet/93101/attachment/file1356617611956-18.pdf

Le postazioni di lavoro aziendali e/o universitarie servite dalla rete universitaria, risultano a tutti gli effetti come fossero postazioni internet, cioè su rete pubblica. Su tali postazioni i referenti per le funzionalità di accesso sono i colleghi tecnici informatici dell'Università.

In ogni caso da internet il portale si raggiunge attraverso l'indirizzo:

https://apps.ospedaleuniverona.it

(ATTENZIONE: E' stato concluso un aggiornamento del portale applicativo aziendale. Qualora si riscontrassero problemi di accesso, si consiglia di aprire la pagina https:\\apps.ospedaleuniverona.it  e digitare "ctrl"+F5 .
Eventualmente permanessero ulteriori criticità, effettuare una pulizia della cache del browser Internet Explorer ("Strumenti" -> "Opzioni Internet" ->"Elimina", togliere la spunta dalla voce "Mantieni dati sui siti Web preferiti" e selezionare "Elimina" -> "Ok"))

utilizzando i browser e le modalità di accesso evidenziati su

https://servizi.ospedaleuniverona.it/extfiles/internet/93101/attachment/file1356617544314-16.pdf

Requisito fondamentale per l’accesso alle applicazioni e ai dati via web è possedere un’utenza aziendale abilitata.

Tutti i dipendenti aziendali possiedono già d’ufficio un’utenza aziendale per accedere almeno alla posta elettronica aziendale.

La richiesta di altre abilitazioni e/o la richiesta di nuove utenze (specializzandi, universitari convenzionati, contrattisti, borsisti, personale esterno non dipendente) dove non gestite direttamente dal portale web 'Eticon', vanno formalizzate attraverso il modulo

https://servizi.ospedaleuniverona.it/extfiles/internet/93101/attachment/file1347443060166-35.doc

La richiesta va controfirmata oltre che dall’interessato anche dal Responsabile del Servizio al quale il richiedente fa riferimento per l’attività che deve svolgere in Azienda.

La richiesta va spedita in originale a:

Ing. Giobelli

Servizio Sistemi Informativi

c/o Ospedale Policlinico

Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona

La richiesta può anche essere anticipata via fax al numero 045-8126560