Ritorna ad una visualizzazione normale
 

Amministrazione Trasparente

Invia ad un amico
stampa
 

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 80 del 05.04.2013 è stato pubblicato il D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013 avente ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni.

Il D.Lgs. dispone, tra l’altro, che ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, nella home page di siti istituzionali è collocata un’apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente”.

In questa sezione potete trovare i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.

Responsabile della Trasparenza
Alberto Costa
Direttore Servizio Organi e Relazioni Istituzionali
Tel. 045 8123844 Fax. 045 8123292
trasparenza.prevenzione.corruzione@ospedaleuniverona.it

Atto di nomina del Responsabile della Trasparenza

 

ACCESSO CIVICO

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.ospedaleuniverona.it

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, individuato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - Verona nel Dirigente Amministrativo Dott. Alberto Costa.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale www.ospedaleuniverona.it entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al Responsabile della Trasparenza.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona nella persona del Dirigente Amministrativo Dott. Igino Eleopra, Direttore del Dipartimento Amministrazione e Risorse Umane, tel. 045 8121612 - 8121623 fax. 045 8121603 e.mail: servizio.personale@ospedaleuniverona.it.


TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

COME ESERCITARE IL DIRITTO D'ACCESSO CIVICO

E' possibile esercitare questo diritto, scrivendo al Responsabile della Trasparenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria
Integrata Verona, dott. Alberto Costa, all'indirizzo di posta elettronica trasparenza.prevenzione.corruzione@ospedaleuniverona.it
-----------------------------------------------------------

 

Altri contenuti

Altri contenuti - Prevenzione della corruzione

Altri contenuti - Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati