Dispositivi innovativi dalla valutazione alle applicazioni in cardiologia, chirurgia pancreatica, neuroradiologia, terapia antalgica

L'introduzione e la disponibilità sul merca- to di dispositivi sempre più all’avanguardia e ad elevato costo, a fronte di una sempre crescente complessità della normativa in cui il SSN è costretto ad operare, impongono lo sviluppo di nuove competenze e di processi decisionali fondati su EBM ed HTA.
La possibilità di definire criteri oggettivi spesso si scontra con la scarsità di dati, esperienze, evidenze, elementi necessari per valutare l’innovatività del dispositivo medico.
La sfida è quella di sviluppare nuovi schemi e procedure in grado di rispondere ai bisogni di cura dei pazienti, sempre più esigenti ed informati dai media sulle tecnologie innovative, e di assicurare un alto livello di efficienza del SSN in continua competizione con l’offerta del Privato.
Lo scopo del convegno, di carattere nazionale, è principalmente quello di creare un momento di confronto e scambio di esperienze sulle attuali valutazioni e analisi dei costi necessarie all’introduzione di nuove tecnologie con particolare attenzione a specifiche aree cliniche: cardiologia, chirurgia pancreatica, neuroradiologia e terapia antalgica.

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa PAOLA MARINI
D.F.F. presso Servizio di Farmacia, A.O.U.I. Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Sala Marani, via C. De Lellis, 2 37126 Verona
100 partecipanti tra Medici Chirurghi, Farmacisti SSN e Infermieri
OBIETTIVO FORMATIVO
Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici. Heath Technology Assessment.
PROVIDER ECM e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
17 PROVIDER ECM N° 501 ANNI