Ritorna ad una visualizzazione normale
 

Campagna informativa “Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza”

Invia ad un amico
stampa
 

Campagna informativa in accordo di collaborazione tra il Ministero della Salute e l’Agenas

Campagna informativa sul corretto uso dei servizi di emergenza-urgenzaIl progetto Campagna informativa nazionale "Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza", avviato a febbraio 2010 dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Agenas - Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali avrà una durata complessiva di due anni.
La campagna informativa si rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani ed ai cittadini stranieri, e si prefigge l'obiettivo di promuovere l'informazione riguardo ai diversi servizi disponibili in caso di emergenza-urgenza, a come si possa accedere a ciascuno di essi e quale sia meglio contattare a seconda delle necessità, nella convinzione che una corretta informazione sulle possibilità di assistenza, permetta ai cittadini di scegliere i servizi più adeguati ai propri bisogni, contribuendo così a migliorare l'efficacia dei servizi stessi.

La campagna prevede la diffusione di una serie di contenuti di base, comuni a livello nazionale, sull'utilizzo dei servizi di emergenza-urgenza, organizzati in sei diverse schede presentate nelle pagine seguenti:

1. Che cosa è il numero 118
2. Chiamare il numero 118
3. In attesa dei soccorsi
4. Il pronto soccorso
5. L'accesso al pronto soccorso
6. Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).


Tale base informativa, elaborata in accordo con la letteratura e le esperienze maturate nell'ambito di riferimento, è stata condivisa a livello nazionale dalle Regioni, dalle Province Autonome e dagli Ordini, Società Scientifiche e Associazioni Professionali di settore, e potrà essere adattata allo specifico target e contesto di diffusione.

[ Ufficio Comunicazione Interna ]