Ritorna ad una visualizzazione normale
 

Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.)

Invia ad un amico
stampa
 

Con DPCM 29/11/2001 sono stati disposti i livelli di assistenza (servizi e prestazioni) garantiti dal Servizio sanitario nazionale, a tutti i cittadini residenti e regolarmente iscritti al SSN. Le prestazioni incluse nei LEA sono individuate sulla base di principi di effettiva necessità assistenziale, di efficacia e di appropriatezza.

Il DCPM elenca le prestazioni erogabili nell’ambito del Servizio sanitario, le prestazioni erogabili soltanto secondo specifiche indicazioni cliniche e quelle escluse dai livelli e non erogabili in tale ambito. Le Regioni, inoltre, possono decidere di includere nei LEA ulteriori prestazioni, che vanno a costituire il livello di assistenza regionale, ad esclusivo utilizzo dei propri assistiti.

Con DGR n. 2227 del 9/8/2002 (e successive modifiche ed integrazioni), la Regione Veneto ha emanato specifiche indicazioni.

Qualora una prestazione risultasse esclusa dai LEA e/o non presente nel NTR (Nomenclatore Tariffario Regionale) il paziente dovrà corrispondere l’intero costo della stessa, calcolato per ristorare interamente le spese sostenute dall’amministrazione per l’erogazione della prestazione.

Se la prestazione è parzialmente esclusa dai LEA sarà possibile erogarla dietro corresponsione del ticket o in esenzione qualora siano rispettate le “ specifiche indicazioni cliniche (età, condizioni di salute, tempo trascorso dalla precedente prestazione, etc.) “.

Qualora il paziente NON rientri nelle indicazioni cliniche può accedere alla prestazione pagando la tariffa intera, dedotta dal NTR (Nomenclatore Tariffario Regionale) .

Nel Nomenclatore Tariffario Regionale (vedere sezione “Tariffario prestazioni specialistica ambulatoriale”), con la nota 2 vengono elencate le prestazioni erogabili, mediante prescrizione su ricetta SSN e corresponsione del ticket, SOLAMENTE per i residenti della regione Veneto.

Residenti di altre regioni, anche esenti totale, possono accedere all’erogazione di queste prestazioni ESCLUSIVAMENTE dietro corresponsione della tariffa intera del NTR.