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Per tutto il personale e per gli organi di Direzione dell'Azienda Ospedaliera il cittadino con problemi di salute deve essere al centro dell'organizzazione sanitaria, in quanto la tutela della salute è "un fondamentale diritto dell'individuo ed interesse della collettività ..." (art. 32 della Costituzione Italiana).

Nell'attuale contesto di trasformazione del Servizio Sanitario, l'Azienda Ospedaliera mantiene l'obiettivo di assicurare prestazioni di comprovata efficacia compatibilmente con le risorse tecnologiche, umane e finanziarie disponibili.


Tale obiettivo è perseguito soprattutto attraverso un'attenzione particolare alla centralità del cittadino e attraverso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza.
Per questo motivo è particolarmente importante puntare sulla soddisfazione dell'utenza, ponendo attenzione anche alla qualità percepita dai fruitori dei servizi dell'Azienda Ospedaliera, che si concretizza in quegli elementi che più di altri incidono sulle loro aspettative e valutazioni, quali:

 

  • umanizzazione dei servizi e dei rapporti tra operatori e pazienti; a tale riguardo la relazione con il paziente deve essere caratterizzata dal rispetto, dalla cortesia e dalla disponibilità;
  • informazione sulla diagnosi e sul decorso della malattia, sulle tecniche diagnostiche e sulle terapie a cui sarà sottoposto il paziente;
  • conoscenza degli strumenti di tutela a disposizione dei cittadini quando si verifica un disservizio;
  • rapidità con la quale il cittadino può comunicare con la struttura ed espletare le procedure che lo riguardano.