Sistema di gestione per la qualità

Il 10 dicembre 2002 l'Azienda Ospedaliera di Verona ha conseguito la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2000 per tutti i processi direzionali, di supporto tecnico e amministrativo, per tutti i processi diagnostici e per i processi clinici realizzati in Unità Operative e servizi clinici.

La certificazione ISO 9001:2000 attesta che l'Azienda sta applicando un modello di organizzazione del lavoro in grado di dare ai pazienti sempre maggiori garanzie in termini di efficacia e appropriatezza delle prestazioni ricevute e, in generale, di rispondere adeguatamente a tutte le loro esigenze.

Il percorso della qualità che l'Azienda ha iniziato con la certificazione si sviluppa giorno dopo giorno nell'intento di migliorare continuamente il servizio offerto. Per realizzare questo obiettivo l'Azienda Ospedaliera agisce in due direzioni:

• chiede direttamente al paziente cosa pensa a riguardo delle prestazioni ricevute tramite dei questionari di soddisfazione e tramite l'analisi dei reclami inoltrati;
  • si auto controlla attraverso i seguenti sistemi:
  1. misura l'adeguatezza delle prestazioni offerte;
  2. individua con tempestività eventuali mancanze rispetto alle regole e agli impegni che deve rispettare;
  3. identifica le cause e le azioni necessarie per correggere in modo definitivo tutte le disfunzioni.

In funzione di questi elementi la Direzione dell'Azienda definisce periodicamente gli interventi migliorativi necessari per mantenere sempre elevata la soddisfazione dell'utente e la qualità del servizio offerto.

Il sistema qualità viene periodicamente controllato dall'Ente di certificazione BVQI.