Dipartimenti
L'Azienda è organizzata in Dipartimenti.
Il Dipartimento rappresenta l'unità organizzativa dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata che associa discipline e funzioni assistenziali tra loro affini e complementari. In questa logica il Dipartimento assicura il funzionamento unitario ed omogeneo delle Unità Operative che lo compongono al fine di valorizzarne le competenze in un clima di stretta collaborazione. Con l'organizzazione dipartimentale ci si pone come obiettivo principale l'ottimizzazione qualitativa e quantitativa dell'assistenza sanitaria, assicurando al paziente un iter terapeutico garantito da un controllo sistematico della qualità dell'assistenza stessa (efficacia clinica, continuità del percorso assistenziale, soddisfazione del cittadino).
Ai Dipartimenti ad Attività Integrata afferiscono le Unità Operative Complesse e Semplici.
I Dipartimenti ad Attività Integrata (D.A.I.) rappresentano la struttura organizzativa fondamentale dell' dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e ne assicurano l'esercizio delle funzioni garantendone continuità e, integrando tale esercizio con le funzioni didattiche e della ricerca della Facoltà di Medicina e Chirurgia, coordinando e semplificando le interazioni con i servizi tecnici ed amministrativi.
Nel Dipartimento ad Attività Integrata si svolgono le attività di ricerca, di formazione e di didattica che coinvolgono aspetti assistenziali.
Ai Dipartimenti Area Amministrativa e Tecnica afferiscono i Servizi amministrativi e Tecnici.