Ritorna ad una visualizzazione normale
 

ABEO ONLUS VERONA

Invia ad un amico
stampa
 
ABEO ONLUS VERONA

Denominazione associazione: ABEO Onlus Verona

Presidente: Pietro Battistoni

Vice Presidente: Dott. Alberto Bagnani

Attività in breve (in particolare specificando quella svolta in AOUI con i reparti e relativi orari di presenza): ABEO, Associazione Bambino Emopatico Oncologico è un’organizzazione non lucrativa iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato che nasce nel 1988 per iniziativa di alcuni genitori coinvolti e da gennaio 1993 inizia un percorso mirato a favore dei bambini emopatici oncologici, affetti cioè da tumori solidi e leucemie. ABEO è l’unica Associazione di riferimento per la raccolta di fondi destinati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Donna Bambino di Verona atta a svolgere attività di sostegno per le famiglie di bambini oncoematologici, promuovendo e sostenendo tutte le iniziative previste per questo tipo di percorso, sotto il profilo della prevenzione, del trattamento ottimale, della riabilitazione e della socializzazione intesa come reinserimento in una vita normale. Da qualche anno, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, è nato il PROGETTO TRAPIANTI di cellule staminali emopoietiche, un’attività che implica uno sforzo economico rilevante e stabile nel tempo, necessario a garantirne la continuità e la qualità di cura.

Altro importante progetto in essere è il restauro di Villa Fantelli, edificio storico della città costruito nei primi del '900 in stile Liberty situato all’interno dell’area ospedaliera di Borgo Trento che diventerà la nuova CASA ABEO. L’edificio, concesso ad ABEO dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, consiste in due piani con un seminterrato in cui troveranno spazio aree dedite alle attività istituzionali quali uffici amministrativi e gestionali, l’accettazione ma soprattutto locali dedicati ai nostri bambini, alle loro necessità ed ai bisogni delle loro famiglie. Nascerà così una palestra a misura di bambino dove i piccoli potranno svolgere non solo attività fisioterapiche e riabilitative ma ludiche come il gioco, la danza e l'attività psicomotoria. Sarà approntata una sala dedicata ai giochi e alla didattica in cui si terranno corsi di ceramica, pittura, musica, cucina ed informatica e non potrà mancare una fornita biblioteca. La biblioterapia è una cura in grado di dare sollievo ai più comuni disturbi dell'umore ed aiuta a crescere e sviluppare la fantasia di grandi e piccini. Al secondo piano ci sarà spazio per una sala polifunzionale dove potranno svolgersi assemblee istituzionali, riunioni, incontri didattici e formativi per medici, personale paramedico, per i volontari e le famiglie nonché due locali adibiti a studi medici per svolgere attività cliniche o di counseling con i genitori, gli operatori o il personale di reparto. Nell'area adiacente alla villa, nel rispetto dell'area verde circostante e dello stile Liberty della Villa, nascerà una struttura in cui verranno ricavati 6 mini-appartamenti, ognuno indipendente, con spazi in comune come una cucina spaziosa ed il giardino; in essi saranno ospitate le famiglie dei piccoli pazienti che sono curati e seguiti dal Reparto di Oncoematologia Pediatrica perché affetti da gravi patologie per le quali necessitano settimane o mesi di terapie e che provengono da tutta Italia e dall'estero. CASA ABEO e IL CENTRO ACCOGLIENZA sono un progetto ed un impegno importante per l'Associazione ma riteniamo sia un atto dovuto, alla cittadinanza per il recupero di un edificio che fa parte della sua storia, a chi ci sostiene da anni e ha creduto in noi e nel nostro impegno, alle istituzioni che ci sono sempre state vicine e supportato ma soprattutto ai bambini ammalati e alle loro famiglie che sopportano per mesi ed anni il dramma terribile della malattia. La realizzazione del progetto è a totale carico di ABEO ma confidiamo nel prezioso aiuto dei nostri benefattori che come noi hanno come unico obiettivo quello di donare ai nostri piccoli ammalati una qualità di vita migliore.
I risultati ottenuti fino ad ora sono il frutto dell’impegno dei genitori, dei volontari e della fiducia di molte persone benefattrici.



PROGETTO SOSTEGNO
ABEO assicura al Reparto di Oncoematologia Pediatrica la presenza ogni giorno di due psicologi e due educatori ed accompagna le famiglie per aiutare a risolvere problemi burocratici, economici e sociali, tramite:

ACCOGLIENZA IN OSPEDALE
I nostri volontari sono presenti quotidianamente in Reparto. Supportando i familiari e i loro figli durante il loro percorso di terapia e cura. In collaborazione con il patronato
ACLI, ABEO aiuta le famiglie ad espletare le pratiche previste dalla legge 104.

OSPITALITÀ E SERVIZI

  • Disponibilità di miniappartamenti a titolo gratuito.
  • Trasporto dei piccoli pazienti.
  • Sostegno economico alle famiglie più indigenti
  • Organizzazione di campi estivi in Italia e all’Estero.


PROGETTO ABEO SCUOLA
Progetto volto ad accompagnare e sostenere nel percorso scolastico i bambini onoematologici che non possono partecipare alla vita scolastica ai quali, si propone un collegamento internet con la classe, attraverso una web-cam. Supportato dagli interventi domiciliari di un tutor educatore.

ANCHE TU PUOI AIUTARCI
L’attività di ABEO è resa possibile grazie alla partecipazione attiva dei tanti genitori dei nostri bambini ma anche di Soci volontari e amici sostenitori che mettono generosamente a disposizione tempo, esperienza, idee e voglia di fare promuovendo iniziative di sensibilizzazione pubblica e raccolta fondi.

  • Sostieni le nostre iniziative come volontario
  • Sostienici con erogazioni liberali fiscalmente deducibili ai sensi dell’ART. 13 del D.L. 04.12.97 n. 460)
  • Sostienici donando il 5 X 1000 (Codice Fiscale 93026910237)

ABEO Onlus Verona Organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Iscritta nel registro regionale degli organismi di volontariato al n° VR0064, con personalità giuridica attribuita con decreto regionale n°127 del 11/09/97

Orario della segreteria: 9.00 – 17.00
 
Contatti

Sede legale dell’associazione: Via Fonte Tognola 4, 37135 Cadidavid Verona
Sede operativa dell’associazione: Via Fonte Tognola 4, 37135 Cadidavid Verona
tel. dell’associazione: 045 8550808
email dell’associazione: abeo@abeo-vr.it

Sito dell’associazione: www.abeo-vr.it

Commenti

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto letto, la votazione è anonima e non richiede registrazione
1 2 3 4 5