Ritorna ad una visualizzazione normale
 

ADMOR

Invia ad un amico
stampa
 
ADMOR

Denominazione associazione: ADMOR - Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca di Verona e provincia “Davide Biondani” Iscrizione Registro Regionale Volontariato: N. VR 0303

Presidente: Giovanni Cacciatori
 
Attività in breve (in particolare specificando quella svolta in AOUI con i reparti e relativi orari di presenza):
Divulgazione della cultura del dono presso i Centri Trasfusionali
Presenza di un volontario ad ogni espianto
Accompagnamento dei giovani alla tipizzazione
Incontri con gli Ematologi e Trasfusionisti
Orario della segreteria: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30/12.30
Contatti
Sede legale dell’associazione:  Via Villa, 25 – 37124 Verona
Sede operativa dell’associazione: Via Villa, 25 – 37124 Verona
tel. e fax. dell’associazione:  045/  8309585 Fax 045/8306137
Sito Internet:www.admor.org
e-mail:info@admor.org

CHI SIAMO – COSA FACCIAMO
Perdere prematuramente un figlio, un parente, un amico di leucemia, lascia nel cuore un vuoto che appare subito incolmabile. La sensazione è che nulla al mondo possa consolare il grande dolore che soffoca il cuore di chi resta. E’ il trascorrere del tempo, però, che mostra la continuità della vita con il suo immenso valore per il quale vale sempre la pena di reagire e impegnare al meglio le proprie risorse.
E’ questa la forza propulsiva che nel 1993 ha dato vita all’Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca “Davide Biondani”- Verona: Volontari fortemente motivati ad adoperarsi nella lotta contro le malattie oncoematologiche.

OBIETTIVI PRIORITARI dell’Associazione sono:

Sensibilizzare e informare: la popolazione, in particolare i giovani, sulla donazione di cellule staminali da Midollo Osseo, da Sangue Periferico e Cordone Ombelicale in modo da incrementare costantemente il numero degli iscritti, come potenziali donatori, al “Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo” (I.M.D.R.) al fine di dare maggiori possibilità ai malati di leucemia e di altre malattie del sangue di trovare un donatore compatibile.

Promuovere la ricerca: A questo scopo vengono finanziate ben 6 borse di studio all’anno per la somma di € 90.000 destinate a giovani medici biologi ricercatori che operano presso il centro Trasfusionale, il centro Trapianti Midollo Osseo e la Banca del cordone Ombelicale dell’Azienda Universitaria Integrata di Verona (Ospedali Borgo Trento e Borgo Roma).

Progetto Scuole: Admor organizza incontri informativi anche tra i giovani studenti delle scuole di Verona e Provincia, perché vengano coinvolti e sensibilizzati sull’importanza della donazione.
Job&Orienta: Ottima vetrina per presentare a tanti giovani presenti, una buona opportunità per essere parte attiva nella società donando le proprie cellule staminali a chi è in attesa di trapianto.

Inoltre:
ADMOR è aderente ad ADOCES Veneto la quale coordina le associazioni che in regione si occupano della donazione di cellule staminali. A sua volta ADOCES Veneto afferisce alla Federazione Italiana ADOCES che promuove la diffusione e lo sviluppo delle attività omogenee delle Associazioni in ambito Nazionale e Europeo.
 Adoces partecipa anche alla Consulta dei Registri Regionali, riunioni annuali organizzate dal Registro Italiano IBMDR , che prevede anche un settore dedicato all’attività di reclutamento dei donatori e delle problematiche relative alla tipizzazione.

Commenti

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto letto, la votazione è anonima e non richiede registrazione
1 2 3 4 5