Ritorna ad una visualizzazione normale
 

UILDM VERONA ONLUS

Invia ad un amico
stampa
 
UILDM VERONA ONLUS

Denominazione associazione: UILDM  (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) VERONA ONLUS

Presidente: Dott. Piero Bresaola

Attività in breve (in particolare specificando quella svolta in AOUI con i reparti e relativi orari di presenza): La UILDM Nazionale e le sue attività la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), é stata fondata nell’agosto del 1961 e conta su circa 13.000 Soci. E’ presente su tutto il territorio nazionale con 76 Sezioni provinciali che svolgono un lavoro sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo in alcuni casi centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca per la cura (Telethon), in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie di base. Sono stati inoltre avviati diversi servizi di consulenza genetica (Centro NEMO) aperti a tutte le famiglie. I dettagli sul sito www.uildm.org UILDM Verona Onlus - Iscrizione al Registro Regionale Org. Volontariato VR0059.
Sorta a Verona il 17.05.1971 e che nel 1972 ottenne la prima convenzione con il Ministero della Sanità per l’erogazione di trattamenti riabilitativi. Dai primi trattamenti di fisiokinesiterapia , nel corso degli anni, l’attività si è ampliata ed ha potuto garantire la riabilitazione al domicilio dei pazienti.
UILDM Verona ha dato vita alla Fondazione Speranza onlus che gestisce un Centro e presidio di riabilitazione funzionale di disabili psichici, fisici e sensoriali – prevalenza parte ambulatoriale accreditato al Servizio Sanitario Nazionale a sensi DGR 2519 del 20/12/2013. Eroga prestazioni sanitarie di riabilitazione intensiva ed estensiva ed accoglie soggetti in età evolutiva e adulta  affetti da patologie neuromuscolari (quali distrofie muscolari, atrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica ecc.) e/o da altre malattie invalidanti. L’equipe multidisciplinare è a disposizione per visite finalizzate alla presa in carico dell’assistito. Per i pazienti accolti vengono predisposti piani di intervento individuali che tengano conto della persona con disabilità nella sua globalità.
L’associazione UILDM prosegue la propria attività sociale attraverso la promozione della ricerca scientifica, il contribuire al mantenimento della persona con disabilità nel suo ambiente familiare e sociale e alla sua integrazione, l’assicurare alle famiglie adeguate informazioni, stimolare le potenzialità della personalità con disabilità organizzando incontri/eventi vari, consentire la mobilità attraverso l’organizzazione del servizio trasporto. Tutti i dettagli sul sito www.uildmverona.org

Centro Incontro UILDM di Cerea.
Il 18/04/2009, la UILDM di Verona ha inaugurato a Cerea il “Centro Incontro UILDM”. I soci residenti a sud della provincia hanno potuto usufruire di una sede più vicina e partecipare così alle varie attività sociali favorite dalla minor distanza di percorrenza dalla propria abitazione. Coloro che vivono l’esperienza di questa grave patologia e le loro famiglie possono trovare un ambiente accogliente con la possibilità di partecipare ad attività culturali e ricreative: corsi di pittura, mosaico, pasta di vetro, computer e tanti altri che potranno favorire il confronto, la socializzazione e la possibilità di ricevere informazioni utili per una migliore qualità di vita. Tutto questo é reso possibile grazie ad un bel numero di volontari. Dal 2011 é in funzione un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità motoria.  Contatti:  Via S.Zeno, 30 – Cerea (VR); Tel. e Fax 0442/80699 – ritrovouildmcerea@alice.it - aperto al pubblico: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12.

Contatti: Via Berardi, 51 – 37139 Chievo – VERONA;   Tel 045/8101650 – Fax 045/8101655
E-mail:segreteria@centroriabilitativo.org
Responsabile Sanitario: Dott. Claudio Bulighin;  E-mail:segreteria@centroriabilitativo.org

Collaborazione con le ULSS 20,21,22 finalizzati all’ottimizzazione dei servizi sociosanitari pubblici per pazienti affetti da patologie neuromuscolari.
UILDM di Verona offre un importante servizio sociosanitario, in stretta collaborazione con i servizi offerti dalle ULSS 20-21 22 nella presa in carico e nell'assistenza a domicilio di pazienti affetti da patologie neuromuscolari (distrofie muscolari, SLA, ecc.). Dopo la fase acuta che necessità del ricovero ospedaliero, una volta dimessi, i pazienti e le loro famiglie hanno a disposizione un efficace sostegno sanitario e psicologico. I novanta volontari rendono possibili servizi di trasporto con pulmini attrezzati, varie attività sociali e compagnia a domicilio.
Particolare attenzione, grazie alla disponibilità di alcuni volontari é posta all'attività d'informazione e sensibilizzazione sul territorio per far conoscere le malattie neuromuscolari (distrofie, ecc), perché rare, ancora poco conosciute dalla gente e prive ancora oggi di una cura. In collaborazione con le ULSS l’associazione s’impegna ad informare i cittadini organizzando convegni, tavole rotonde, incontri informativi e punti d'informazione presso i centri di cura e gli ospedali.

Orario della segreteria: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30
 
Contatti

Sede legale dell’associazione: Via A. Berardi, 51 – 37139 Chievo VERONA
Sede operativa dell’associazione: Via Berardi, 51 – 37139 Chievo VERONA
tel. dell’associazione: Tel. 045/8101650 – Fax 045/8101655
e-mail dell’associazione:uildm.verona@libero.it 
Sito dell’associazione:www.uildmverona.org       

Documenti scaricabili attinenti all’attività dell’associazione:
-    Missione ed attività
-    Presentazione (slide)

Commenti

Esprimi il tuo giudizio sul contenuto letto, la votazione è anonima e non richiede registrazione
1 2 3 4 5